uso dei contatti nella registrazione dei domini

Nella registrazione di un dominio può esser necessario specificare (a seconda dell’estensione del dominio) fino a 4 diversi “profili di contatto”, con scopi differenti.

Cos’è un “profilo ci contatto”?

Sono i dati anagrafici e di contatto di un’azienda o di una persona fisica.
Possono esser inseriti e modificati dal pannello di controllo panel.newmedialabs.it attraverso l’apposita funzione “gestione servizi” => “profili registrante”

Quali sono i profili che può esser necessario specificare?

A seconda dell’estensione del dominio, può esser necessario specificare fino a quattro profili di contatto, denominati rispettivamente:
REGISTRANTE
ADMIN-C
TECH
BILLING

Profilo Registrante

E’ il titolare del dominio: deve sempre comprendere gli estremi della persona fisica (o, nel caso di aziende, del legale rappresentante) del titolare del dominio

Profilo Admin-c

E’ il responsabile amministrativo del dominio, nel caso di persone fisiche, coincide con il Registrante.
Nel caso di Aziende o Associazioni, può coincidere con il Registrante, oppure essere una persona fisica differente, interna all’azienda o comunque direttamente incaricata dall’azienda della gestione del dominio sulla base di un rapporto fiduciario.
La figura dell’Admin-c è importantissima, perchè è quella che ha legalmente il diritto di amministrare il dominio, trasferendolo presso altri REG, cambiandone i server DNS autoritativi o di effettuare – su delega del Registrante – qualsiasi altra operazione.
Vige talvolta la consuetudine che il webmaster o il rivenditore inserisca i propri dati come Admin-c: sconsigliamo fortemente questa pratica, che non è del tutto corretta, e concede al webmaster un potere di controllo sul dominio normalmente di molto superiore a quello che il registrante dovrebbe concedergli.

Profilo Tech

E’ il responsabile tecnico dei servizi internet gestiti attraverso quel dominio.
Può coincidere con il Registrante, ma può anche esser assegnato al webmaster che gestisce il sito.
Viene però usato molto raramente.

Profilo Billing

E’, in teoria, il responsabile del pagamento dei canoni di rinnovo del dominio. Può essere, indifferentemente, il Registrante, un suo delegato, il webmaster, o anche il rivendtore che fornisce il servizio di registrazione domini.
Di fatto, è inutilizzato.
NOTA: anche se per un dominio viene specificato un profilo “billing”, la fatturazione del servizio avverrà sempre e comunque in capo all’utente che gestisce/rivende il servizio; per maggiori dettagli, vedasi http://kb.newmedialabs.it/?View=entry&EntryID=10031