La mia casella email è stata sospesa per SPAM. Perchè? Cosa devo fare?

Una casella viene sospesa quando attraverso la stessa sia stato veicolato SPAM.

Ciò raramente avviene perchè l’utente invia spam consapevolmente e volontariamente.

Molto più spesso succede perchè:

  • uno dei PC con cui ci si collega normalmente è stato infettato da un virus; tale virus utilizza quindi il PC per l’invio di spam attraverso gli account email trovati attivi sullo stesso

oppure

  • uno dei PC con cui ci si collega è stato infettato da un qualche malware/spyware, che ha intercettato la password dell’account di posta elettronica e lo ha inviato allo spammer
    (nota: questo può esser accaduto anche in un passato non necessariamente recente: è possibile che uno spyware agisca, invii una password ad uno spammer, e che questo la usi solo mesi dopo il fatto)

oppure

  • perchè è stata utilizzata una password banale (“1234”, “qwerty”, “info”, “password” ecc.) e questa è stata facilmente e velocemente violata in seguito ad un banale attacco “brute force

 

MISURE DA ADOTTARE:

  • effettuare un’approfondita scansione antivirus ed antimalware di tutti i PC utilizzati per collegarsi, rimuovendo soprattutto qualsiasi eventuale spyware presente
  • cambiare la password con una particolarmente robusta (almeno 12 caratteri, utilizzando lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e caratteri speciali; insomma, qualcosa del tipo 7nP!bT7d4?nU )

Dopodichè potrete chiedere la riattivazione della casella.

ATTENZIONE: se in seguito dovessero verificarsi ulteriori episodi di SPAM, la casella verrà definitivamente cancellata!