E’ possibile attivare una connessione HTTPS per un sito?

La connessione HTTPS (detta anche “connessione sicura”), è un tipo di connessione che fornisce a chi naviga nel sito la garanzia di trovarsi nel sito “originale” di una certo ente/aziende, e non su un clone.

E’ quindi particolarmente importante per siti di ecommerce o siti che offrono servizi.

Tuttavia anche Facebook recentemente ha imposto, per qualsiasi applicazione esterna che si interfacci con i suoi sistemi, l’obbligo di risiedere su un server con autenticazione HTTPS: il che ha enormemente allargato l’utilizzo di questo protocollo.

Cosa serve per attivare una connessione HTTPS?

  • al dominio da certificare deve essere assegnato un IP dedicato
    Sui server di hosting shared tutti i siti residenti sul medesimo server condividono il medesimo IP; per poter attivare una connessione di tipo HTTPS, è necessario invece configurare il server in modo che a quel certo dominio venga assegnato e riservato in via esclusiva un certo determinato IP;
  • è necessario acquistare ed attivare un certificato SSL
    Esistono moltissimi certificati SSL di marche, caratteristiche e prezzi differenti. A parte le caratteristiche di crittografazione (a 128 o 256 bit), conta molto anche l'”autorevolezza” dell’ente certificatore, nonché la compatibilità con i vari browser (non tutti i certificati vengono gestiti da tutti i browser: quindi, utilizzare un certificato non supportato da un determinato browser può pregiudicare la navigazione sicura nel sito da parte degli utenti che lo utilizzano

Precisiamo che l’opzione non è attivabile sul piano hosting “base illimitato”, ma solo sui piani hosting Pro (oltre che, ovviamente, su soluzioni dedicate: VPS e server dedicati)

Il servizio comprende:
  • l’assegnazione di un IP dedicato per il sito (indispensabile per l’attivazione del certificato SSL)
  • fornitura di un certificato SSL 256 bit
  • installazione e configurazione del certificato SSL
I costi del servizio (aggiuntivo al costo del piano Hosting Pro) variano in funzione sia del tipo di certificato scelto, sia della durata del contratto; si può partire comunque da costi molto contenuti, inferiori ad € 125,00 + IVA /anno.
Per maggiori informazioni, effettuate la richiesta aprendo un ticket di assistenza su panel.newmedialabs.it  ed esponendo anche le vostre necessità.
[box type=”warning”] NOTA: l’attivazione di una connessione HTTPS può richiedere delle operazioni di modifica del sito, in quanto tutti i contenuti forniti devono obbligatoriamente provenire dal medesimo server, oppure comunque solo ed esclusivamente da altri server con connessione HTTPS; richiamare, ad esempio, iframe residenti su server esterni senza passare attraverso una chiamata di tipo HTTPS genererà un errore. [/box]