come funziona il servizio di backup dei servizi di hosting?

Tutti i server di Rubalo per i servizi di hosting sono protetti da backup, per mezzo del quali è possibile il restore dell’intero sistema in caso di guasto del server.
Tuttavia si tratta di  backup finalizzati alla protezione da fault di sistema, sono effettuati a livello di server, e sono quindi adatti al restore dell’intero server.
Il restore di singoli servizi o file su richiesta dell’utente non è di norma quindi possibile. (1)

I backup vengono effettuati in maniera distinta per:

  • server web hosting Windows e Linux
  • server email shared
  • server database (MySql e MS-SQL)

Per le operazioni di backup si utilizzano storage esterni, completamente distinti dai relativi sistemi; quindi, un grave guasto di un sistema non coinvolgerà i dati del relativo backup, conservati su un sistema separato e differente.

In caso di guasto grave, che comprometta definitivamente il funzionamento di un web server o di un db server, il sistema di backup ci permette di ripristinare il servizio su di un altro server nell’arco di poche ore.

I backup, per interferire il meno possibile con le normali attività, vengono svolti sempre in orari notturni.

L’operazione di backup viene svolta quotidianamente, e viene conservato uno “storico” di sette giorni.

NOTE:

  • se un utente ha la necessità di effettuare backup autonomi, ovvero da gestire in completa autonomia, segnaliamo le offerte di storage FTP utilizzabili proprio a questo scopo: http://serverlabs.eu/preventivo/preventivo.php?id=11
  • ricordiamo che è buona norma che l’utente mantenga una propria copia dei contenuti, il più possibile aggiornata, al di fuori dei nostri sistemi

 

1 – nel caso sia necessario richiedere il restore di dati di un servizio di hosting shared (contenuti web, oppure database, oppure archivi email di una certa casella) è necessario procedere come segue:

  • verificare di disporre del credito sufficiente e, nel caso sia necessario, effettuare una ricarica
  • aprire un ticket di assistenza, specificando con la maggior precisione possibile i dati che sarebbe necessario recuperare e la data a cui si desidera recuperarli

Il costo dell’operazione standard di restore per ogni tipologia di servizio (contenuti web, database, o email) è di € 27,00 + IVA.
Il costo può aumentare nel caso di grosse quantità di dati (> 10 GB) o di altre situazioni che rendano il servizio più complesso; in tali casi, prima di procedere il costo sarà comunicato preventivamente all’utente.