backup del database con WordPress

Per la salvaguardia del proprio sito sviluppato con WordPress, è fondamentale effettuare periodicamente un backup del proprio database MySql.

Gli altri contenuti web sono infatti per lo più statici, suscettibili di poche modifiche e, in caso di necessità, facilmente “ricostruibili” con poco sforzo.

Viceversa, la gran parte dei contenuti (testi delle pagine, post, commenti, struttura dei menu ecc.) è conservata nel database MySql.

Per effettuare regolarmente il backup del database MySql di WordPress, consigliamo l’installazione ed uso del plugin WordPress Database Backup.

NOTA: il plugin WordPress Database Backup è preinstallato nel nostro piano hosting dedicato WordPress (e quindi è sufficiente configurarlo dal pannello di amministrazione di WordPress); se avete un piano hosting Basic Linux Illimitato oppure Linux Pro dovete prima procedere all’installazione del plugin.

 

E’ possibile utilizzare questo plugin per due distinte operazioni:

  • per effettuare backup straordinari in maniera manuale (p.es.: subito dopo l’installazione, prima di procedere ad un aggiornamento o a modifiche importanti ed ogni volta in cui, per scupolo e prudenza, sia il caso di effettuare un backup)
  • in maniera automatica, per effettuare backup periodici

UTILIZZO:

  1. Nel pannello di amministrazione di WordPress, selezionare la voce di menu TOOLS ⇒ Backup
    verranno elencate tutte le tabelle estranee a WordPress eventualmente presenti nel database: è possibile selezionarle per effettuare il backup anche di queste.
    NOTA: questo potrebbe incrementare sensibilmente le dimensioni del backup!
  2. selezionare dove deve essere effettuato il backup:
    a – “save to server” (DA NON USARE!)
    Questo crea una copia di backup locale sul server; è un’operazione del tutto inutile, oltre che contraria alle nostre AUP.
    b – “Download to your computer”
    In questo modo verrà creata una copia sul vostro computer, che verrà scaricata attraverso il browser.
    Utile per backup straordinari; richiede che lasciate attivo il browser per tutto il tempo necessario a realizzare il file di backup e per effettaurne poi il download.
    c – “email backup to …”
    Con questa opzione, il file di backup viene inviato per email all’indirizzo specificato.
    E’ la funzione più comoda per i backup periodici.
    Consigliamo di verificare che la dimensione del file di backup non sia tale da impedirne l’invio per email (verificare con il proprio provider le limitazioni della propria casella).
    Prudenza vuole che il backup venga effettuato su una casella email del tutto estranea (come dominio e servizio) a quella utilizzata per il servizio; la soluzione consigliabile è attivare specificatamente una casella (anche gratuita) su provider quali gmail.com o yahoo.com, da utilizzare solo per questo scopo.

per effettuare un backup straordinario: a questo punto, cliccare su “Backup now!”
oppure impostare la frequenza per un backup periodico ( si consiglia “once daily” oppure “once weekly”, ovvero, rispettivamente, una volta al giorno o una volta alla settimana, in funzione della frequenza con cui viene modificato il sito), verificare l’indirizzo email di destinazione e cliccare su “schedule backup”. A questo punto, il sistema invierà automaticamente e con la frequenza impostata un set di backup del database alla casella email indicata.

NOTE:

si sconsiglia di effettuare backup automatici con frequenza superiore ad una volta al giorno; teoricamente è possibile impostarli anche per “due volte al giorno” o “ogni ora”, ma ciò potrebbe interferire con il normale funzionamento del sito, oppure i messaggi potrebbero venir respinti dal server email destinatario.
dopo aver impostato i backup automatici, per i primi giorni verificare il corretto funzionamento; testare altresì che i file inviati siano integri e completi
effettuare periodicamente un controllo per verificare che tutto funzioni regolarmente (non c’è nulla di peggio che, nel momento del bisogno, aprire la casella email su cui venivano inviati i backup, e scoprire che da tre mesi gli stessi venivano classificati come “spam” e quindi cancellati… e che quindi l’ultimo backup valido risale a tre mesi prima!)
si consiglia di impostare i backup automatici in modo che vengano effettuati in ore di poco traffico (p.es. alle ore 03:00 della notte), in modo da non interferire con la normale operatività del sito